Con un incontro informale tra amici appassionati di triathlon è nata a Parma la nuova squadra Black Bart, costola della prestigiosa Circolo Minerva ASD, attiva da molti anni in molti settori sportivi tra cui ciclismo e atletica leggera. È proprio dalla sinergia con la sezione dedicata al running, Forrest Group, che la ASD decide di entrare nel mondo del triathlon, proponendo gli stessi principi che hanno reso Forrest una delle società più attive nelle corse su strada e trail del panorama italiano.

Black Bart è prima di tutto un gruppo di amici con cui condividere la passione per lo sport. Si dota di un settore tecnico rigoroso e professionale pensato per guidare gli amatori in un percorso fatto di benessere, gratificazione personale e miglioramento. La formazione di Parma nutre l’ambizione di ottenere rapidamente buoni risultati costruendo una squadra capace anche di esprimere prestazioni, divertendosi.

A tal proposito, sarà il nome storico del triathlon parmigiano, Fabio Terzoni, a seguire con un occhio di riguardo Black Bart come dirigente del Circolo Minerva ASD. Matteo Torre coordinerà l’attività tecnica portando in dote la sua esperienza dopo tre anni di lavoro a Bologna. La segreteria della squadra è affidata a Luca Conti.

BLACK BART, NOME CHE EVOCA UN MONDO

Nome e mood della squadra sono ispirati dal mondo piratesco in chiave autoironica. Black Bart è il soprannome di un leggendario pirata gallese, Bartholomew Roberts, tra i più famosi mai esistiti e entrato nella cultura moderna attraverso numerose citazioni, a partire dal celebre romanzo “L’isola del tesoro”. Questo mondo, sospeso a metà tra realtà e fantasia, tra storia e leggenda, ben si presta a metafore e trasformazioni estetiche giocose, come testimonia la filosofia del team:

“Amiamo l’avventura, gareggiamo con coraggio, consideriamo i nostri compagni fratelli e rispettiamo gli avversari più di noi stessi. Oltre a tutte queste cose serie non disdegniamo rhum, alcool in generale e feste chiassose”.

Il sostantivo pirata deriva dal verbo greco “πειράομαι” (peiráomai) cioè “fare un tentativo, provare un assalto”. Da moderni pirati l’abbordaggio è alle gare di triathlon e ai propri limiti, mettendosi alla prova con entusiasmo, per tornare un po’ bambini e allo stesso tempo per sfidare se stessi.

SPORTIVA-MENTE IN PARTNERSHIP CON CUBO

Neppure il tempo di annunciare la partenza della nuova avventura che Black Bart è già impegnata, fuori dal campo, nell’attività di promozione della cultura e pratica sportiva. In collaborazione con Cubo organizza “Sportiva-mente”, ciclo di incontri con grandi nomi dello sport italiano dedicati al benessere e al ruolo dell’attività fisica nella vita quotidiana. I seminari si svolgono a Bologna presso il prestigioso spazio Cubo del gruppo Unipol.

Calendario incontri http://www.cubounipol.it/